Consigli utili per una pelle sana e priva d’imperfezioni
La pelle (o cute) è il rivestimento più esterno del nostro corpo; occupa il 18% del nostro organismo e pesa più di 4 kg. Essa rappresenta l’organo di senso maggiormente esteso e svolge funzioni vitali tra cui: contenere e ricoprire gli organi; proteggere dalla disidratazione, dalle sostanze tossiche e dalle radiazioni UV; regolare la temperatura corporea e il metabolismo di acqua e sale attraverso la traspirazione; prevenire la malattie rilasciando gli ormoni immunitari; ricevere ed elaborare il significato dei diversi stimoli tattili (pressione, dolore, temperatura, movimenti muscolari).
Nonostante ciò, la pelle è l’organo di senso maggiormente ignorato; alimentazione non bilanciata, sbalzi repentini di peso, esposizione solare prolungata ne causano il deterioramento.
Fortunatamente bastano pochi accorgimenti per prevenire buona parte degli inestetismi cutanei:
- Nutrirsi in modo sano e bilanciato;
- Mantenere il proprio peso forma;
- Tenere sotto controllo i nei;
- Evitare la sedentarietà e svolgere regolare attività fisica;
- Assumere la giusta quantità di liquidi;
- Esporsi al sole in modo graduale e proteggere la pelle con adeguate creme solari;
- Non fumare;
- Evitare l’esposizione alle lampade abbronzanti.
Prevenire gli inestetismi della pelle è molto importante, in quanto, possono provocare problemi relazionali e personali e degenerare in vere e proprie patologie; in questi casi, la figura del medico estetico è fondamentale.
Il medico è l’unica figura professionale in grado di fornire soluzioni reali ai problemi della pelle; affidarsi a creme “miracolose” o soluzioni fai da te non è la risposta.
Ricordiamo: ci vuole “tatto” con la nostra pelle.