Con il termine couperose si indica un instessimo della pelle – soprattutto del viso – caratterizzato da macchie rossastre determinate dalla dilatazione di capillari superficiali. Da quanto detto, è evidente che la couperose dipenda dalla fragilità dei vasi ematici che, perdendo elasticità e sollecitati da diversi possibili fattori, determinano un reticolo inestetico su guance, zigomi e laterali nasali.
Tra le cause dell’eccessiva sollecitazione dei capillari superficiali vi sono:
- sbalzi climatici;
- stress;
- eccessiva attività fisica;
- cosmetici aggressivi;
- uso di tabacco e alcool.
Contro la couperose sono possibili diversi rimedi. Il primo passo è la prevenzione e il controllo dell’alimentazione (in natura, ad esempio, sono presenti alimenti – come i frutti di bosco – ricchi di flavonoidi che, se assunti regolarmente, facilitano la microcircolazione); inoltre è assolutamente consigliabile evitare gli sbalzi climatici repentini, riscaldando la pelle del viso prima di passare da un ambiente freddo a uno caldo
Da un punto di vista medico, infine, gli strumenti utilizzati per eliminare gli effetti della couperose sono il laser e la luce pulsata. è ovvio che ogni soluzione debba essere consigliata, praticata e seguita da un medico esperto.